30 passi per Natale - 2015, Riflessioni

24° Passo: Fiducia

In quei giorni il mio cuore incensava le tue offerte con profonda devozione. Ma quando mi mostrasti che avevi scelto la mia di vita per compiere meraviglie, non Ti ho creduto. Lo ricordo quel momento. Quando si è congelata la mia penna. Quando la bocca ha smesso di cantare la Tua lode. Muovevo gesti per Te ma non potevo più cantarti, perché avevi sentito nel mio cuore l’incertezza, il dubbio, come Zaccaria.

“I miracoli usano la fisica. Finchè Pietro credette camminò sulle acque, ma appena il suo cuore fu pervaso da una scossa di dubbio, puff! sprofondato. Come quando giochiamo a fare il morto a mare, fino a che siamo totalmente rilassati riusciamo a stare a galla, ma appena qualcuno ci fa spaventare, puff!.”
(don Santino)

E così è nell’Amore Tuo. Fino a quando ci fidiamo totalmente, anima e corpo, di Te eccoci volare sopra l’esistenza, totalmente immersi nella pace più profonda. Ma appena ci sfiora l’incertezza, con un tonfo ricadiamo a terra.

Per risollevarci, bisogna anelare a Te dall’aurora al tramonto e invocare incessantemente lo Spirito Santo che come elio ci gonfia di Te e ci fa volare.

Piene dello Spirito Santo le Tue donne – Elisabetta, Maria –  che hanno messo le ali alla storia. Si sono fidate ciecamente di Te e tu in esse hai compiuto meraviglie.  La fiducia è la porta santa della Tua misericordia. Chi la spalanca sa per certo che vi entrerai, perché sei sempre lì, come una sentinella, a vegliare sull’uscio del mio cuore.

Ora che ho riaperto totalmente il cuore a Te, posso assistere anch’io con gioia immensa da condividere con il mondo le meraviglie delle Tue opere e la mia bocca canta:
“L’anima mia magnifica l’Amore ed esulta in Gesù Cristo, il mio Salvatore.”

Se non ho fiducia giù nell’oblìo
si spezzeranno le mie ali
se non trovo pace in Te, Dio
si fermano la bocca e le mani

Ma se mi fido tutto si compie in me
mi colmi di misericordia infinita
invoco lo Spirito per gonfiarmi di Te
l’Anima mia magnifica l’amore e la vita!

Rispondi

