30 passi per Natale - 2015, Riflessioni

23° Passo: A colori

Nel mio pellegrinaggio ho dovuto lentamente svuotare la mia bisaccia, il carico era troppo pesante e la stanchezza offuscava la mente. Piano piano, passo dopo passo ho lasciato il rancore, la gelosia, l’invidia, poi la paura, la disperazione. Erano sull’anima mia come sassi di una montagna impossibile da scalare.

Tutto ciò che non era per Te, l’ho lasciato alla polvere. Tanto più svuotavo il mio carico tanto più si riempiva il cuore. E tanto più erano i chilometri che marciavo, tanto più era piena di giubilo l’anima. Con il cuore leggero e con l’anima in canto tutto ciò che non è Tuo mi sembra così grigio, nero, buio, vuoto. Eppure non avevo notato tanto grigiore quando esso colorava il mio viso. Forse perché avevo assunto il volto di mille altri volti. E non vedevo il mio.

Ma ora mi vedo, colorata dai mille colori dell’arcobaleno, che formano un ponte di alleanza eterna tra me e Te. Tutto riprende vita, tutto riprende colore quando è tinto dell’amore Tuo.
Non può un cuore creato per la gioia e l’amore marciare al passo della massa. Un cuore che vive di Te, è un cuore che viaggia controcorrente, una pennellata di vita nelle tele degli inerti, una voce che s’alza dall’anima e vola diretta verso l’infinito, è un cuore che tutto può.
Quale beatitudine di misericordia ha compiuto per me, mentre ti cercavo! Mi riporti al nulla, dove trovo il tutto. Mi conduci ad una mangiatoia dove trovo il cibo di vita eterna, un lenzuolo bianco dipinto di infinito, il riso di un bambino che è una sinfonia di angeli.
Accoglimi così Gesù, con le mani vuote e un viso dipinto di Te.

Passo dopo passo ciò che affatica la mente
Alla polvere lo lascio per la via
Mentre mi svuoto viaggio controcorrente
E ridipingo di Te la vita mia
Come la massa informa e senza colore
La mia vita si era dipinta
Ma ho nuovi colori se vivo del Tuo amore
Accettami a mani vuote ma di Te l’anima tinta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...