30 passi per Natale - 2015, Riflessioni

17° Passo: RiconoscerTi

Ti ho visto in tv stamattina. Ho letto di te su tutti  i giornali. Ti ho riconosciuto sai? Anche se avevi quel velo addosso. I tuoi occhi sono inconfondibili. Ti ho visto anche all’uscita del supermercato con il cappello blu.
Sei tornato e so di aveTi visto.

Il tuo mulo è ora un gommone. Tua madre ti porta tra le braccia cantandoti all’orecchio ninna nanne di speranza. Il mare è infinito. Il deserto era infinito.
Si avvicinavano i giorni del parto e oggi sono i giorni della partenza.
“C’è posto per noi?”. No. Non c’era. Eravate forestieri , sporchi e puzzolenti come pretendevate di avere un posto degno per riposare?

“C’è posto per noi?”. No. Non c’è. Siete forestieri, sporchi, puzzolenti e poveri come pretendete di avere un posto?

Era una grotta. Ora è il ciglio di una strada.

Ti avevamo promesso amore eterno, ti abbiamo appeso su ogni parete per sigillare il nostro patto.
E tu ci hai creduto. Hai pensato che potessimo riconoscerti oggi vedendo ogni giorno i tuoi occhi.
Con la voce urliamo “Dio, sei la mia vita!” e con il cuore alziamo le barriere dell’indifferenza.

Ieri Betlemme. Oggi Lampedusa.
Non ti ho conosciuto allora, non ti riconosco oggi.
Ti ho lasciato morire su cento gommoni, su un bagnasciuga con un pantaloncino blu e una magliettina rossa. Ho permesso una strage degli innocenti.

Ma tu imperterrito continui ad urlare:
“Segui la stella, vengo di nuovo per te. Sono tutto bagnato. Sono solo. Ho freddo. Ho fame. “

Ti ho visto in tv ai bordi del mare
cercare disperatamente una culla, un posto
mi hai cercata perché ti ho promesso amore
ma ho serrato l’orecchio e non Ti ho risposto.

Sei ritornato ma il mio cuore accecato
il tuo sguardo non ha riconosciuto
“Segui la stella, ho fame e sono bagnato
per te, di nuovo al mondo sono venuto”

Rispondi

