30 passi per Natale - 2015, Riflessioni

15° Passo: Lo spirito del Natale

Abbiamo fatto l’albero. Anche i fiori del centrotavola hanno lasciato il posto alle stelle di Natale, le scale gremite di ghirlande e all’angolo il presepe perfetto. Ho condiviso con i mei amici la mia fatica per l’allestimento e devo dire che a molti è piaciuta. Anche i mille regali sono già sotto l’albero.
Ora casa mia è una perfetta bomboniera.

Una bomboniera. Solo una bomboniera.

Cosa può essere questo luogo così pieno di festoni se non è una culla per Te? Come posso accoglierti tra luci a festa se il mio cuore è contrito dalla collera, dall’odio, dal rancore?
Non posso essere uno spirito natalizio se non sono pervasa dall’ansia dell’attesa, se le luci del mio albero non sono lì per trapuntare la notte gelida che t’accoglie.

Il tempo della Tua venuta ci prepara a cose nuove, a sentimenti nuovi, a modi di vita nuovi. Non ha nessun senso una stella di Natale sul mio tavolo se non indica ai pastori che anche in questa casa sta nascendo il Messia. E questa casa di aspetta… Il mio cuore ti aspetta con lo stesso amore profondo che una madre attende un figlio. Questa casa è il posto Tuo. Qui è tutto adornato a festa, non per piacere alla gente, ma per farti sentire il calore dell’Amore che voglio darti, nel silenzio di queste mura.

Vieni e fai i mei pensieri nuovi; ché il rancore, l’impazienza, lo sconforto restino fuori dalla porta di questa casa ora che lo spirito della tua nascita vive in me,
ora e per sempre.

L’albero è pronto, il presepe è là
tutto è decorato al punto giusto
Ho preparato bellezze in gran quantità
Ma resta sempre vuoto questo posto
Se non è pronto ad accogliere Te
Che del mondo sei perfetta letizia
Rendi nuova ogni cosa sbagliata in me,
ch’io possa esser per Te aria natalizia.

 

Rispondi

