30 passi per Natale - 2015, Riflessioni

13° Passo: Sguardi d’amore

L’Immacolata Concezione
a cura di don Francesco Sicari

Il nostro cammino di avvento, conosce una sosta sulla soglia di una casa di Nazareth. Qui vive una fanciulla di nome Maria. Bellissima, con lineamenti del viso delicati come il sole tenue della prima alba. Negli occhi, lo sguardo carico d’amore di una bambina innamorata e allo stesso tempo l’attenzione di una donna matura in procinto di sposarsi. Ed un angelo bussa alla porta del cuore di questa ragazza e la raggiunge nella sua piccola stanza.

Dio vede nelle periferie, vede Nazareth, questa piccola località della Galilea, nella periferia dell’impero romano e anche nella periferia di Israele.

Su quella giovinetta, su quella periferia esistenziale si posa lo sguardo del Signore, che l’ha prescelta per essere madre del suo Figlio.

L’Arcangelo Gabriele irrompe nella solitudine operosa di Maria e la saluta: “Ti saluto o piena di grazia”. L’originale greco è molto preciso ” Kaire kekaritomene” cioè “Rallegrati, effusa di grazia”.

All’analisi testuale, questo participio perfetto, indica che c’è stato qualcosa nel passato che solo oggi si compie. Su Maria sin dall’eternità c’è stata un effusione di grazia particolarissima. Maria è scelta come tota pulchra, perché il totum pulchrum, il Dio Gesù Cristo diventi uomo. La titubanza di Maria alle parole dell’arcangelo si dissolve subito e diviene certezza. Certezza di dire si a Dio e mettersi al suo servizio. Perché Dio ha deciso di donarsi totalmente all’uomo nell’Incarnazione. Dio che è Amore ha sposato l’umanità. La solennità dell’Immacolata è una solo grande e bella notizia: Dio per primo si è innamorato di Maria. Dio per primo si è innamorato dell’Umanità.

Dire anche noi come Maria il nostro quotidiano SI, significa permettere a questa storia di amore di continuare ancora oggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...