30 passi per Natale - 2015, Riflessioni

11° Passo: Tempo di silenzio

II Domenica di Avvento
a cura di don Salvatore Lavorato

Anche quest’anno il Signore ci chiama a fare un viaggio… non occorrono soldi, non bisogna essere ricchi per andare dove Dio ci sta aspettando. Dobbiamo avere il coraggio di lasciare case, piazze e città, palazzi e regni dove ci sembra si decidano le grandi cose per andare nel deserto: la Sua voce grida forte in questo posto strano, dove non c’è nessuno, ma dove ci sono tutti, dove non c’è nulla e si può trovare tutto! Là l’Umile Onnipotente parla al nostro cuore.

Non dar retta a chi ti dice di lasciare tutto, perché è un fardello troppo grande e ti appesantirà troppo: lo Sposo non vuole una immagine, non una idea, non una tua fotografia, ma tutto te stesso, ogni cosa di te: gioie e dolori, passioni e fatiche, vittorie e sconfitte.

Proprio su questa strada dove potrai davvero piangere i tuoi guai, gridare perché il mondo ti sembra troppo sordo egli apre una via e con la voce di Giovanni, dei profeti e dei santi, ti sussurra all’orecchio e al cuore: CORAGGIO, NON TEMERE. EGLI VIENE A SALVARTI.

Non smettere di cercare, di sperare, di desiderare… solo così sperimenterai che Lui non delude, che mantiene le sue promesse, e il deserto fiorirà, perché Egli viene e non tarderà.

È tempo di silenzio. Di attesa e di preghiera.

Che il buon Dio ci dia la grazia di non assopirci, di preparare le lampade e l’olio necessario perché queste non si spengano. Al sussulto della prima Vergine, quella più vecchia e vigilante, quella più trepidante nell’attesa: Eccolo, è giunto finalmente! Rispondano tutte le nostre voci nel tempo della gioia: Maranathà. Vieni Signore Gesù. Il mondo ha bisogno di te. Io ho bisogno di te.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...