30 passi per Natale - 2014

12° Passo: Accolgo

19 giorni a Natale. 19 Passi…di Accoglienza…

12° Passo: ACCOLGO!

Immagino Maria con un pancione e i piedi gonfi, il bambino che scalciava, delicate occhiaie sotto gli occhi e Giuseppe con il volto solcato dalla stanchezza, l’asinello stremato e la notte. Il cielo buio. Il fiato a metà e passi lenti e pesanti. “C’è posto per noi? No. No. No. No.” Ma non l’avete vista quella bambina? Non l’avete riconosciuto lo sguardo dell’amore? Era Dio.

Ha bussato a quella porta ma non c’era posto per lui. E quando bussi al mio cuore Dio so riconoscerti? So rivederti nel grembo del mio fratello? So vederti negli occhi dell’altro? Sei sempre lì…sei in tutti..e io? So avere pazienza quando mi chiedi ascolto? So darti quando hai bisogno? So compatire? So accarezzare quei solchi nei visi e accogliere quel bambino e quegli occhi stanchi? So aprire quella porta e farti entrare Gesù? So lasciare la mia branda e sedere su una seggiola ad attenderti e accoglierti tra queste umili braccia?

Guardo Maria e i suoi occhi che
gridano silenzi d’amore
quegli occhi di Dio che cercan posa e
quel ventre che culla il Salvatore

Per voi posto non c’è
è chiusa in faccia ogni porta
La notte è lunga e nasce il Re
la stanchezza non si sopporta

E io so vederti mio Dio
se bussi, il tuo sguardo colgo?
So compatire e seppellire il mio io?
12° passo: accolgo!


 E-book “30 Passi per Natale”
SCARICA QUI : http://goo.gl/v44NNy

Rispondi

