Riflessioni

Bella dentro

– “Ma chi ti sei messa?”
– “Questi capelli fanno schifo!”
– “Sembri una vecchia!”
– “Sembri un pagliaccio truccata così”
– “Tonificati”
– “Sei ingrassata…dimagrita…un po’ più gonfia”
– “Troppo scollata”
– “Sei vestita da monaca!”
– “Questo colore ti sta male!”
– “Scarpe troppo alte… troppo basse”

Guardatemi pure dall’alto al basso, vi prego fatelo! Non fatemi mai sentire all’altezza, al vostro stesso livello. Mai! Controllate il prezzo delle mie scarpe per rendervi conto che le ho comprate con uno sconto del 70%, che la mia camicia è nuova solo perché la vecchia era ormai consumata, che ho tagliato i capelli solo perché non ho più voglia di gestirli. Mi trucco al volo per nascondere i segni negli occhi di una mente ormai troppo pesante. Tinte piatte sui vestiti e mille colori tra i pensieri:  Bianco, Rosa Antico, Beige, Grigio Topo, Fiori Vintage.
Ballerine, vita alta, camicia larga per non esporre il seno come un trofeo.
Non ho il tempo per essere quello che volete voi!

– “Prova a fare discernimento”
– “Abbi pazienza”
– ” Sii tollerante”
– “Perdona”
– “Ama”
– “Cerca sempre una soluzione”
– “Pensa all’altro prima di te stesso”
– “Cerca equilibrio”
– “Vivi di poesia”
– “Fotografa le emozioni”
– “Vivi per la pace”
– “Sii sempre solidale”
– “Crea armonia”
– “Fai che la tua anima canti ad ogni passo”
– “Sii libera”
– “Vivi a ama con cuore leggero”

Lasciate che io guardi da dentro verso fuori, lasciatemi! Lasciatemi con la speranza di ritrovarvi alla stessa altezza. Ché costa caro questo trattamento di bellezza dell’anima e non ha mai sconti; vuole essere sempre acconciata per bene, vuole stare sempre in ordine ed essere sempre nuova. Vuole mille colori e mille fantasie. Vuole essere completamente del mondo. Senza colletti, senza essere coperta. Nuda e vestita.
Mi occupa davvero tanto, troppo tempo essere quello che voglio io: bella dentro!

1 thought on “Bella dentro”

Rispondi

