Poesie d'Essere & Infinito, Riflessioni

Ti prego, non credere nel mio Dio

Non credere nel mio Dio.

Non credergli perché ti ama come un Padre. Sta in pena per te quando tardi ad arrivare, ti chiama quando non ti sente, cerca di abbracciarti quando sei triste, sta sveglio giorni interi per vegliare le tue notti. Ti dice di amare chi non ti ama, di perdonare chi ti ferisce, di porgere l’altra guancia.

Non credere nel mio Dio.

Non credergli perché comanda l’amore, ti spinge al bene universale e ti vuole libero. Pretende di amare il tuo prossimo come se fosse te stesso, come se fosse Lui. Ti invita a riflettere su te stesso prima di giudicare gli altri. Vuol far morire il tuo io per veder realizzare il suo sogno “che tutti siano uno”.

Non credere nel mio Dio.

Vuole che tu sia sempre primo: a servire invece di essere servito; ad accogliere prima di essere accolto; a donare prima di ricevere; ad amare prima di essere amato. Ad essere lo specchio del Suo amore sulla terra.

Non credere nel mio Dio.

Non credergli perché amare è faticoso, ti fa spendere troppo energia e la gioia che ti dona è davvero troppa da sopportare. Non credergli perché confonde i pensieri dei superbi e fa che intonino lodi i cuori degli umili.

Non credere nel mio Dio.

Non credergli perché chiede povertà, non vuole sfarzi, non vuole ori, né sacrifici ma vuole l’amore. Ti chiama ad essere luce per cuori bui, sale per terra insipida, lievito d’amore.

Non credere nel mio Dio.

Il tuo cuore sarà costretto ad essere un fuoco vivo e ad intonare canti di gioia infinita dall’aurora al tramonto. I tuoi passi saranno sicuri e ogni tua cellula vivrà di speranza. Non ci sarà spazio per il dolore perché la pietà lo abbraccerà dolcemente.

Non credere nel mio Dio.

Perché più lo ami e più ti strige a te. Si carica delle tue fatiche e ti fa rialzare nelle tue cadute. Non credergli. Perché mantiene tutte le promesse e realizza tutti i tuoi sogni. Fa della tua croce il suo trono e delle tue ferite corona. Ti ama anche se te ne scordi.

Ti prego, non credere nel mio Dio…Lui pretende che tu sia vita d’amore!

Rispondi

