Poesie d'Amore & Passione, Poesie d'Arte & Creatività, Poesie d'Essere & Infinito, Poesie di Vita

Musicante Buffone

Mi dicono “Sei vecchio” perchè scrivo d’amore
ché cammino con bisaccia, senza ventiquattro ore
Mi chiamano “Fallito” perchè canzoni scrivo
ché non sono un avvocato, né ingegnere e di sogni ancora vivo
Mi dicono “Dove vai, con quel fare da artista?
Tròvate ‘na fatiga! lui vuole fare il musicista!”
Ma la mia vita è questa, canto e canterò
niente me ne importa se il vostro consenso non ce l’ho!
Io me ne fotto, canto e il plauso lascio a voi
Io resto illuso e scrivo dei miei miti e dei miei eroi

Scrivo, suono, canto e chiamatemi pure “buffone”
io pagliaccio, io patetico poeta in ogni mia canzone
La mia penna è la mia bandiera che grida: libertà!
L’arma, la difesa mia in ogni avversità
Chiamatemi vecchio, bambino o quel che dirsi si può
di poesia e musica vivo e di canzoni morirò
Certo, so di non essere poeta, son indegno al poetare
Ma la mente e il cuore, credetemi, non li posso fermare
è come un fiume in piena che corre nella vita mia
in qualche modo prende la mia anima e ne fa poesia!

All’ombra di un mulino e il buio della notte intorno
vola tra spartiti, appunti ormai sbiaditi, vola senza ritorno
l’anima nell’infinito per restare in una canzone
utopico sognante, cantore io del niente, tipico buffone
Ma se mai questo mio canto arrivasse a qualcuno lontano
Ciò che col cuore scrivo e con la voce canto non è un lavoro vano
Si, forse sarò vecchio, perchè son pieno d’amore
Preferisco morir vecchio che giovane vuoto con una ventiquattrore

2 thoughts on “Musicante Buffone”

Rispondi

