Poesie di Vita

Nuova primavera

Quante lettere che ho letto scritte a penna sul futuro
di speranze e poi di sogni, teste rotte contro un muro
Quante canzoni leggo dei miei padri e dei suoi figli
generazioni antiche di garofani e non di gigli
con la voglia di gridare, a sognare poi il martirio
col bisogno di lottare contro il potere distruttivo
ma passate le stagioni e fatti i tempi tutti nuovi
nulla cambia, tutto uguale, siamo sempre noi i garzoni
di un sistema che si abbuffa di valori e dignità
di un presente che oramai è vanità di vanità

Ma se niente qui si cambia, resta fissa alla memoria
ma mi dite, dunque voi, chi la scrive ora la storia?
Se il passato è futurista, ma il presente è tale e quale
furon veggenti i nostri padri o è che è rimasto tutto uguale?
Adagiata sugli allori di costruttiva ignoranza
la mia terra, amata e cara, paga d’oro la strafottenza
di balordi impapocchiati che hanno “il dono del potere”
stracannati mentre noi morti di fame e senza bere
prendiamo ancora appunti sul futuro che vorremmo
che viviamo di bei sogni e moriamo con il senno

Sono forse un idealista o un amante viscerale
un Don Chisciotte contro i mulini ma non smetto di lottare
e a rilegger le canzoni dei miei padri e dei suoi figli
metto al cuore quel garofano e coltivo bianchi gigli
Vi scrivo una missiva perchè le parole fanno testo
Sarò madre e sono figlia del futuro e qui resto
perchè un canto per la mia terra sia speranza più sincera
un futuro che non sia antico ma sia una nuova primavera!

2 thoughts on “Nuova primavera”

  1. Grazie Mariella, il tuo è un bellissimo inno a non perdere mai la spreanza e ad aspettare la rinascita dei cuori. La primavera anche se arriva in ritardo e zoppiccando mai s’arrende.
    Baci
    Mistral

    Mi piace

Rispondi

