Poesie d'Amore & Passione, Poesie d'Essere & Infinito, Poesie di Vita

Lo Specchio di Gesù

 

“ Noi dobbiamo essere Gesù (….). Far “da Gesù” sulla terra. Copiarlo come uno specchio ricopiando lineamenti e mosse. Esser “lo specchio” di Gesù.”
(Chiara Lubich, Erano i tempi di guerra…)

Riflettevo sulle parole di Chiara: esser “specchio” di Gesù. Una follia! Io, sono solo un uomo, come posso essere specchio-riflesso di Dio stesso?  Avevo bisogno di una risposta.

Il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente (Gn 2,7). Siamo della stessa sostanza di Dio che è la vita! E cos’è la vita, se non l’amore stesso? Ma non l’amore inteso come sentimento, ma l’amore come essere! Potremmo mai vivere senza l’amore? Immaginiamo famiglie senza amore. Immaginiamo rapporti e relazioni senza amore. Immaginiamo popoli senza amore. Esisterebbe forse un mondo? L’Amore è la vita, è l’unico filo d’unione tra gli uomini e mi nasce spontanea la domanda: io, amo?

Per poter donare amore, devo prima conoscerlo, e solo in questa ricerca disperata, riesco a scoprire che l’amore, non è nel mondo, l’amore è dentro di me! Sono io, che nel mondo lo metto in circolo. Quando scopriamo l’amore, ci rendiamo conto che è difficile da tener dentro perché brucia, scotta, arde. D’altronde, se noi conteniamo l’amore che è la vita, conteniamo anche la vita. E non è forse Dio la vita stessa? Quindi noi siamo pieni di Dio-Amore! Quel fuoco che sentiamo dentro quando viviamo l’amore…non è altro che lo Spirito Santo, che infiamma i cuori e ci fa diventare delle lampade, perché, dopo aver scoperto l’amore, possiamo illuminare il mondo! Dio, si fa uomo e manda Gesù, che ci lascia lo Spirito Santo. L’Amante, manda l’Amato che ci lascia l’Amore. E tutti e tre sono l’Amore!

Sembra difficile, ma non lo è, se pensiamo che ognuno di noi è pieno di Amore, vuol dire che ognuno di noi, è pieno di Dio: e amando, come Gesù ha amato noi, diventiamo lo Specchio di Gesù in terra. Io sono lo Specchio di Gesù, nel momento in cui amo.

E se ognuno di noi, è uno specchio, che riflette l’immagine di Gesù, ecco, che abbiamo trovato il Suo volto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...