Poesie di Vita

Persone

Anno 2006

.. ieri sera ho aperto il mio “scrigno”…lì ho i ricordi + belli.. ma è da tanto che non ci butto dentro qualcosa..sfogliavo il diario di quando avevo 13 anni.. tutti i messaggi ricevuti..scritti qua e là su un quaderno, su fogli volanti, qualsiasi cosa…lettere scritte e mai consegnate..ricevuto..è come tornare bimbi.. con l’ingenuità del primo amore, del primo bacio.. il primo ti amo.. ricordo ancora dov’ero, com’ero vestita quando ho ricevuto quegli sms.. la cosa straordinaria è che erano persone che non ricordavo.. cioè, quante persone passano nella nostra vita? entrano come un uragano e vanno via.. silenziose..lasciandoti dentro solo un vago ricordo.. Nomi di persone che non sento da anni, eppure con loro ho condiviso pezzi di vita.. quelle che persone con cui hai giurato che sarà per l’eternità..eppure non fanno più parte del tuo presente..
chissà se ogni tanto mi pensano?.. io non lo faccio con loro.. è un gioco veramente strano..e sono sicura che ogni persona è stata fondamentale se oggi sono qui a scrivere, se sono così come sono.. e non capisco lo scopo del “passaggio”.. vorrei solo poter ricordare tutti..chiedere loro se si ricordano di me e di momenti vissuti assieme..e tutto sfuma.. come un disegno a matita..destinato a cancellarsi nel tempo…

<<Gente che va, gente che viene.. che entra ed esce dalla tua vita, come i personaggi di un libro. Quando arrivi all’ultima pagina, i personaggi ti hanno raccontato la loro storia e tu ricominci con un altro libro, con protagonisti e avventure del tutto nuovi. E allora ti concentri su di loro e non più sul passato..>> N.Sparks

2 thoughts on “Persone”

  1. Complimenti Mariella, hai espresso in modo egregio ciò che io spesso sento e vivo in questo particolare momento della mia vita.

    Mi piace

  2. Grazie di cuore Ivana,
    è la cosa più gratificante sentirsi dire “di esser parole” di pensieri di altri.
    Lo dico a te per dirlo a me stessa: è importante far tesoro dell’attimo presente, per portarci il bagaglio del vissuto. Tutto muta, tutto cambia. Ma i ricordi non ce li porta via nessuno…..un bacione

    Mi piace

Rispondi

